Image Alt

Cheesecake al caffè

Cheesecake al caffè

Le cheesecake si caratterizzano per un fondo di biscotti sbriciolati e amalgamati con un bel po’ di burro. Ecco, dimentichiamo questa informazione e prepariamo una buona pastafrolla al caffè che sarà la base di questo dolce davvero godurioso.

Ingredienti:
250 gr. di farina
300 gr. di zucchero
80 gr. di burro
5 gr. di lievito per dolci
1 uovo
2 tazzine di caffè Gold Arabica di Caffè Castorino
500 ml. di panna per dolci
500 gr. di mascarpone
250 gr. di zucchero al velo
25 gr. cacao amaro

Come si prepara la base:

Impastiamo velocemente la farina con 100 gr. di zucchero, il burro fuso, il lievito per dolci, l’uovo e una tazzina di caffè. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido possiamo lasciarlo riposare in frigorifero per mezz’ora, altrimenti stendiamolo su della carta da forno, ricavando un disco alto un centimetro. Adagiamolo in uno stampo imburrato e inforniamolo a 180° per circa 15 minuti.

Come si prepara la crema:

Montiamo la panna finchè non risulta molto soda e riponiamola in frigorifero, poi lavoriamo il mascarpone con i restanti 200 gr. di zucchero fino a ottenere un composto liscio e senza grumi; infine uniamo la panna alla crema di mascarpone.

Come si prepara la glassa al cacao e caffè:

Setacciamo in un pentolino antiaderente 250 gr. di zucchero al velo con 25 gr. di cacao. Mettiamo il pentolino su una fiamma bassa e aggiungiamo a filo il restante caffè mescolando con un cucchiaio di legno. Cuociamo il composto per 5 minuti e lasciamolo intiepidire.

La base di pasta frolla risulterà gonfiata e molto morbida grazie al lievito per dolci, scaviamola con un coltello da cucina lasciando la base alta circa mezzo centimetro e il bordo di un centimetro. Rlaiempiamola con la crema di panna e mascarpone e infine ricopriamola con la glassa. Lasciamo la torta in frigorifero per almeno 4 ore.