Image Alt

Risotto al caffè con crema di mozzarella

Risotto al caffè con crema di mozzarella

Quest’anno ci è capitato spesso di sentir parlare di risotto al caffè così abbiamo voluto provare a sperimentare una nostra ricetta e il primo ingrediente a cui abbiamo pensato da abbinare alla nostra miscela Classica è stata la mozzarella di bufala.

Ingredienti:
2 litri di brodo vegetale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva 
1 scalogno
300 gr. di carciofi affettati
50 gr. di burro
350 gr. di riso Arborio
1 bicchiere di prosecco
1 tazzina di Classica di Caffè Castorino 
250 gr. di mozzarella di bufala
100 ml. di latte
sale
Parmigiano Reggiano
chicchi di caffè per decorare

Come si fa:
Prepariamo il brodo vegetale con carote, sedano, cipolla, una patata, un ciuffetto di prezzemolo e un pizzico di sale, senza aggiungere grassi.
In una padella facciamo soffriggere un terzo dello scalogno, tagliato a cubetti piccoli, con 3 cucchiai di olio, poi aggiungiamo i carciofi e lasciamoli stufare a fuoco lento.
In una casseruola lasciamo sciogliere il burro e aggiungiamo il restante scalogno tagliato a pezzetti piccolissimi. Non appena si sarà imbiondito versiamo il riso facendolo tostare per circa due minuti, poi aggiungiamo il prosecco e lasciamo evaporare.


Cominciamo ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta per 5 o 6 minuti; a questo punto ricopriamo il riso con il brodo e lasciamo che cuocia, rigirandolo spesso.
Nel frattempo prepariamo la crema di mozzarella frullandola con il restante olio e il latte.


A metà cottura del risotto aggiungiamo i carciofi e aggiustiamo di sale. A cottura quasi ultimata aggiungiamo la tazzina di caffè e infine mantechiamo con metà della crema di mozzarella e del parmigiano grattuggiato.


Impiattiamo e decoriamo con la restante crema di mozzarella e i chicchi di caffè macinati grossolamente o pestati.