Il caffè è un viaggio…

I nostri corsi sono dedicati alla diffusione della cultura del caffè di qualità e sono un’importante opportunità di crescita e di lavoro; facilmente accessibili e a costo contenuto, grazie alla collaborazione con Espresso Academy e alla possibilità di effettuarli direttamente nella nostra torrefazione.
I corsi affrontano ogni settore del meraviglioso mondo del caffè: dalla conoscenza dei chicchi verdi alla tostatura, dalle conoscenze legate alla caffetteria di base alla Latte Art e la caffetteria avanzata, dall’assaggio professionale al brewing.

Ogni corso dà la possibilità di accedere agli esami necessari per conseguire le certificazioni SCA Foundation, Intermediate e Professional, Italian Barista Method e Latte Art Granding System.
Corsi Sca Accademia Castorino

Scegli il tuo corso

corso barista e caffetteriaIl corso di due giorni è rivolto a chi vuole affrontare la professione di barista con tutte le necessarie competenze e abilità. Si svolge con una prima parte teorica che spazia dalla conoscenza della pianta caffè e da una breve storia del caffè fino ad arrivare alla conoscenza della miscela, alla sua macinatura, alla scelta della macchina giusta, passando per la perfetta montatura del latte; cenni su tostatura e miscelazione con visita all’impianto di tostatura e confezionamento. Alla parte teorica segue in entrambi i giorni la parte pratica per imparare a estrarre un espresso perfetto.

Il corso è riconosciuto a livello internazionale dal sistema Italian Barista Method ed è valido per l’esame SCA Barista Skills Foundation; con i corsi successivi si può accedere agli esami SCA di Barista Skills Intermediate e Professional.

Per saperne di più e per prenotare il tuo corso puoi contattare Michele Cantarella al 338 874 4907 oppure seguire i link:
Corso di Barista e Caffetteria Base /Barista skills SCA

Corso di Barista e Caffetteria Avanzato SCA

corso brewing torrefazione castorino salernoCorsi di Coffee Brewing Foundation, Intermediate e Professional.
Questi corsi si rivolgono a chi desidera approfondire le proprie abilità imparando nuovi metodi di estrazione del caffè, in particolare dei caffè Specialty.
Un percorso completo che fornisce le competenze teoriche e pratiche per le tecniche di estrazione in filtro, percolazione e infusione; dai concetti di base di strength ed extraction fino alle tecniche di uso di V60, Chemex e sistemi di cold brew.

Per saperne di più e per prenotare il tuo corso puoi contattare Michele Cantarella al 338 874 4907 oppure seguire il link:
Corso professionale di Coffee Brewing / Brewing SCA

Corso latte art torrefazione castorinoIl corso per chi vuole apprendere le regole di base della latte art e imparare praticamente a realizzare le figure di base sulle quali costruire, con l’esperienza, forme più complesse. Si inizia esaminando i vari tipi di latte, le loro differenze in montatura, le lattiere giuste e si prosegue con la pratica, imparando a realizzare la figura del cuore e della foglia. Man mano che si sale di livello aggiungiamo figure più complesse come il dragone, l’orso e varie forme di tulip.

Il corso è  riconosciuto a livello internazionale dal sistema Italian Barista Method. Il corso è propedeutico alle certificazioni Latte Art Grading system.

Per saperne di più e per prenotare il tuo corso puoi contattare Michele Cantarella al 338 874 4907 oppure seguire il link:
Corso di latte art e cappuccini decorati

Corso caffè verde torrefazione castorinoIl corso, suddiviso in tre livelli (Di Base, Intermediate SCA e SCA Professional), mira a fornire solide competenze teoriche e pratiche sul caffè per conoscerlo, valutarlo, lavorarlo e commercializzarlo.
Il corso affronta varie tematiche, dalla divisione in specie e varietà, alla classificazione dei difetti, dalla la misurazione dell’umidità e della densità fino alle dinamiche di mercato sui futures e i prezzi.

Per saperne di più e per prenotare il tuo corso puoi contattare Michele Cantarella al 338 874 4907 oppure seguire il link:
Corso sul Caffè Verde / Green Coffee SCA

corso sensory sca a salernoI tre livelli del corso: SCA Sensory Foundation, SCA Intermediate e SCA Professional mirano a formare le capacità di riconoscimento, analisi, comparazione e descrizione delle caratteristiche organolettiche del caffè.
L’obiettivo finale è sì quello di fornire le competenze necessarie per diventare un assaggiatore professionista, capace di selezionare i caffè provenienti dai vari mercati, ma è soprattutto trasmettere l’amore per il caffè, facendo emergere le capacità di assaggio di ciascuno,
appassionando a questo mondo in continua evoluzione.

Per saperne di più e per prenotare il tuo corso puoi contattare Michele Cantarella al 338 874 4907 oppure seguire il link:
Corso professionale di assaggio e cupping del caffè / Sensory SCA

I trainer

appassionati e qualificati

AST Michele Cantarella

Michele Cantarella

Diplomato all’istituto alberghiero in Tecnico dei servizi della ristorazione, con tanta passione per il caffè da oltre sette anni gestisce un coffee shop, è consulente e formatore in ambito caffeicolo ed è un Trainer Autorizzato della Specialty Coffee Association per i moduli introduzione al caffè, Barista e Brewing.

Fb: michele.cantarella.cc

Ig: cantarella_michele

trainer maria martina castorinoMaria Martina Castorino

Appena laureata in Economia e Managment, ha deciso di dedicarsi alle sue passioni: il caffè e la sua divulgazione (comunicazione).
Collabora da anni nell’azienda di famiglia, arrivata con lei alla 3° generazione, occupandosi del controllo qualità e dell’affiancamento nella fase di start-up per le caffetterie-store in franchising.
Formatrice per i corsi sensory skill, ha completato il precorso per questi moduli SCA in Espresso Accademy ed ora collabora nella trasmissione della cultura del caffè con tutto l’amore e l’entusiasmo che la contraddistinguono.

Fb: marii.castorino

Come raggiungerci

L’Accademia Castorino è perfetta per chi cerca un corso legato al mondo del caffè ed è residente in Campania, Basilicata o Calabria poiché la nostra torrefazione è facilmente raggiungibile sia in treno che in macchina.

Arrivando in treno siamo distanti circa quattro chilometri dalla stazione ferroviaria; scesi dal treno è sufficiente prender un autobus della linea 10 con destinazione Mercato San Severino per essere in pochi minuti davanti alla nostra sede.

Arrivando in macchina siamo a due chilometri dallo svincolo di Salerno della E45 ed è possibile parcheggiare in sede.