Grand Prix Coffee

dal 2018, quando siamo stati scelti dallo chef Vincenzo Santangelo, siamo fornitori di Ji Catering per l’hospitality durante gli eventi di Formula1 e Moto Gp.
Siamo molto orgogliosi di essere presenti nei circuiti di tutto il mondo e di essere protagonisti delle pause caffè degli ospiti dei paddock e dei campioni amati da tutti.

Il caffè alla nocciola

Una curiosità che ci riguarda

caffè alla nocciolaIl caffè alla nocciola è una delle alternative all’espresso tradizionale più conosciute in Italia. Tantissimi locali, da circa quarant’anni, propongono una loro versione di questo caffè goloso, dalla consistenza vellutata che, se fatto a regola d’arte, ha il potere di una coccola appagante.
Non tutti sanno però che è nato in provincia di Salerno da una miscela Caffè Castorino.
Il primo locale a servirlo, negli anni ’90, fu il Bar Pompei di Pagani che da sempre usa esclusivamente le nostre miscele in grani.
La ricetta del Bar Pompei rimane un segreto ma ecco la ricetta per un ottimo caffè alla nocciola da fare anche a casa, elaborata per le nostre caffetterie Amore Espresso dal coffee trainer SCA Michele Cantarella.

La ricetta

Ingredienti:
1 espresso Gold Arabica in cialda o capsula, 2 cucchiani di crema di nocciole in purezza, panna montata, granella di nocciole, cannella macinata, zucchero a piacere

Procedimento:
versa la crema di nocciole sul fondo di un bicchiere stretto o di una tazzina, aggiungi l’espresso ancora bollente e lo zucchero poi completa con la panna montata, la granella di nocciole e una spolverata di cannella.
Buona degustazione!

Consigli:
per la perfetta riuscita della bevanda sono indispensabili una crema di nocciole di buona qualità, preferibilmente senza aggiunta di grassi e zuccheri e un buon caffè, aromatico e poco amaro. Ti consigliamo un espresso Gold Arabica, la nostra miscela 100% arabica a tostatura media oppure Decaffeinato se vuoi consumare il caffè nelle ore serali.

Scopri i nostri caffè

1946 Forte

Miscela 1946 Fortecorposo dal gusto deciso e dall’aroma intenso
L’aroma ricco dei robusta africani e degli arabica brasiliani e il corpo pieno dei chicchi provenienti dalla piccola Isola di Flores e dalla Costa d’Avorio si fondono in una tazza dall’aroma intenso e coinvolgente, dal gusto deciso.
Un caffè particolarmente indicato per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.

Varietà: 30% Arabica, 70% Robusta
Caratteristiche in tazza: corposo dal gusto deciso e persistente con una densa crema color nocciola.

Leggi tutto

CLASSICA

Miscela Classicarotondo dall’aroma ricco con sentori di cioccolato
Classica è la miscela composta da ottimi caffè raccolti nelle piantagioni dell’America centro-meridionale, dell’Africa e dell’Indonesia. Il gusto intenso e cioccolattato degli arabica brasiliani si sposa con la decisa corposità dei robusta africani, accompagnata dalla dolce fragranza dei robusta indonesiani. L’aroma intenso e il gusto pieno e completo di questo caffè ti regalano il piacere di assaporare il classico espresso bar anche a casa tua.

Specie: 70% Arabica, 30% Robusta
Caratteristiche in tazza: corposo e rotondo, dall’aroma intenso e inconfondibile con note nette di cioccolato.

Leggi tutto

Gold Arabica

miscela Gold Arabicaaroma avvolgente di essenze floreali e spezie con note di pane tostato e vaniglia
Gold Arabica è la nostra miscela di pregiate varietà arabica, nata come omaggio all’Etiopia, la terra che ha dato origine tra i suoi rigogliosi altopiani proprio al caffè arabica. L’armonia perfetta tra l’aromatico e dolce caffè etiopico e gli altri pregiati arabica americani e asiatici ci fa ritrovare in tazza un caffè fiabesco da gustare in ogni momento della giornata.

Specie: 100% Arabica
Caratteristiche in tazza: sciropposo e vellutato, colpisce per l’aroma avvolgente di essenze floreali e i profumi netti e piacevoli di frutta fresca, caramello e vaniglia.

Leggi tutto

Decaffeinato

Miscela Decaffeinatodolce e speziato dal profumo intenso
Decaffeinato nasce da una selezione di pregiati arabica centroamericani, fra i quali è sicuramente degno di nota un caffè coltivato con metodo biologico da una piccola cooperativa nel nord del Perù e che, grazie alle sue caratteristiche di aroma, gusto e corpo ottiene un punteggio SCA tale da poterlo definire a tutti gli effetti uno Specialty Coffee.
Tutti i caffè che compongono la miscela vengono decaffeinati ad acqua con metodo Swiss Water Process, lasciando così inalterate tutte le loro componenti dei chicchi verdi e regalandoci in tazza un caffè dal gusto ricco e persistente, molto simile ai caffè premium regolari.

Specie: selezione di caffè arabica
Caratteristiche in tazza: dolce e speziato con un buon corpo e un’aroma persistente, intenso, con profumo di tabacco.
Contenuto medio di caffeina non superiore allo 0,1% (D. M. 20.5.1976)

Leggi tutto

Biologica

Miscela Biologicagusto pieno e speziato in cui spiccano note di caramello e cioccolato
Tra i vulcani della catena montuosa che corre lungo la costa nord occidentale dell’Isola di Sumatra, quelli della regione Cajamarca e Jaen del Perù e la lussureggiante vegetazione della piccola Isola di Flores crescono i caffè che compongono la nostra miscela biologica. Raccolti e lavorati a mano, in piccole piantagioni accuratamente selezionate, questi caffè vengono da noi trasformati con tostatura ecologica ad aria pulita e con l’aiuto del sole catturato dal nostro moderno impianto fotovoltaico.

Specie: selezione di caffè arabica
Caratteristiche in tazza: gusto speziato con sentori di caramello cioccolattato e aroma persistente con note di noce fresca.

Leggi tutto

Oltre 75 anni di amore per il caffè

oltre 75 anni di amore per il caffèTutto comincia oltre settantacinque anni fa quando mio padre, Antonio Castorino, dopo aver maturato esperienza e competenze commercializzando caffè verde, decise di misurarsi in prima persona con l’arte della tostatura.
Nel 1946 nacque la Torrefazione Antonio Castorino, piccolo laboratorio artigianale con una tostatrice a legna che diffondeva il profumo del caffè appena cotto nel cuore della città di Salerno. Subito dopo nacque il marchio “Caffè Castorino” con il quale iniziò a commercializzare il suo caffè torrefatto in Campania e in Basilicata, nel Sud Italia.
Da mio padre ho ereditato la passione per il caffè perfetto che ho da subito trasmesso a mia moglie; Francesca è impegnata con me nel portare avanti un’idea di torrefazione votata alla soddisfazione del cliente, con l’introduzione delle innovazioni che richiede il mercato, ma tenendo fede al nostro desiderio originario che è quello di offrire sempre un caffè “fatto con amore” .
Vogliamo che il consumatore ritrovi nella tazzina la nostra cura per la selezione dei chicchi più pregiati, l’esperienza nella tostatura, fatta con lentezza e per caffè separati, l’attenzione per il lavoro e per l’ambiente; perché soltanto una filiera che incardina tutti questi aspetti può garantire un caffè di alta qualità e unico.
Oggi guardo con orgoglio questa stessa passione negli occhi di nostra figlia, Maria Martina, che ha deciso di unire agli studi universitari un impegno sempre più importante in azienda e nella nostra scuola di formazione.
Sono convinto che continuerà a essere una storia meravigliosa.

Ignazio Castorino

Innovazione e sostenibilità

sostenibilità e innovazioneQualità e innovazione sostenibile per un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile

La selezione dei caffè verdi
Dietro una tazza di caffè eccellente ci sono un’accurata selezione dei caffè verdi e una sapiente tostatura ma c’è anche un insieme di valori che la rendono unica. Il rispetto della natura e dei lavoratori, l’attenzione alla salute dei consumatori sono il nostro tratto distintivo. Per affermare questi valori ci affidiamo a fornitori di fiducia che possano garantirci, attraverso varie certificazioni, la provenienza certa dei caffè, la coltivazione responsabile e il rispetto dei diritti dei lavoratori.
Quasi tutti i nostri caffè provengono da piantagioni di altura e a coltivazione naturale senza danneggiare il suolo, gli equilibri e la biodiversità di ogni eco-sistema.

L’impiego di energie rinnovabili
l’impegno al rispetto dell’ambiente continua anche in torrefazione, dove in ogni fase della produzione vengono adottate delle pratiche che hanno l’obiettivo della tutela delle risorse naturali e del risparmio energetico. In particolare, grazie al nostro impianto fotovoltaico, riusciamo ad evitare ogni anno la produzione e la dispersione nell’atmosfera di 375 tonnellate di CO2.

La tostatura ad aria pulita
Per preservarne le caratteristiche organolettiche tostiamo separatamente ogni caffè, studiando per ciascuno una diversa curva di tostatura e utilizziamo un moderno impianto ad aria pulita che permette di cuocere i chicchi avvolgendoli in una nuvola di aria calda pulita.#Questa tecnologia assicura una cottura uniforme dei chicchi e la totale assenza di contatto fra il caffè ed eventuali residui di combustione che potrebbero compromettere sapore e salubrità del prodotto finito.

I prodotti eco-friendly
Alla linea di caffè biologico abbiamo da tempo affiancato confezioni eco-sostenibili per tutti i caffè; le nostre cialde e le capsule autoprotette Nespresso sono 100% compostabili e biodegradabili, certificate Ok Compost.

Gli imballaggi a filiera corta
Per ogni nostro imballaggio ricerchiamo fornitori con certificazioni di sostenibilità e con stabilimenti vicini alla torrefazione per limitare i trasporti su gomma e la conseguente produzione di CO2.

Accademia Castorino

Accademia CastorinoDa qualche anno ci siamo assunti l’impegno a diffondere la cultura del caffè di qualità anche attraverso
la Scuola di Formazione Caffè Castorino, in partnership con Espresso Academy Firenze.
I nostri corsi sono rivolti a professionisti e amanti del caffè e sono svolti in partnership con Espresso Academy, una delle realtà italiane più autorevoli per ciò che concerne la formazione nei vari settori del mondo del caffè e della caffetteria.
Tutti i corsi sono riconosciuti a livello internazionale grazie alla collaborazione di Trainer autorizzati da SCA (Specialty Coffee Association).
Grazie alla collaborazione con insegnanti qualificati è possibile scoprire un mondo affascinante e sempre in evoluzione; attraverso lezioni teoriche e pratiche accompagniamo i nostri studenti nel viaggio che va dalla bacca
alla tazzina di caffè.
Caffè castorino è membro di SCA, l’associazione di categoria che promuove in tutto il mondo l’eccellenza nella comunità del caffè attraverso ricerca, innovazione e formazione.